Incontri di counseling individuale – ciclo di 12 incontri
Ogni persona ha in sé un’unicità, un "carattere" che chiede di essere vissuto, una vocazione ad essere quell’unico, irripetibile individuo, ad essere la quercia alta e frondosa, o bassa e massiccia che la ghianda e il proprio daimon hanno scelto, un "tempo" fuori dal tempo. Come ben ci spiegano ricercatori dell’astrologia umanistica che rispondono al nome di Dane Rudhyar, Howard Sasportas e Liz Green l’essere umano può trovare sé stesso e la propria realizzazione riferendosi alla mappa dei propri simboli interiori delineata dalla Carta del cielo o tema natale astrologico.
Il tema natale è in un certo senso la fotografia del cielo, nel preciso momento in cui veniamo al mondo, ma non è solo un cielo “sopra di noi” è anche e soprattutto un cielo “dentro di noi”, come diceva Hermete Trismegisto: ‘come sopra così sotto, come dentro così fuori’. La corrispondenza tra chi siamo e come determiniamo le nostre scelte, di come viviamo le fasi di transizione della vita e di come realizziamo il cammino esistenziale con la proiezione di pianeti e case sulla ruota zodiacale disegna una mappa che aiuta ad orientare la più profonda comprensione di sé.
L’astro-counseling è un’arte della speranza, poiché aiuta a riconoscere le strade della resilienza che costruiamo dentro di noi per diventare eroi ogni giorno. Le vite di molti sono costellate di eventi di transizioni e cambiamenti in conseguenza dei quali ci si può arrendere affidandosi, e a volte è proprio la cosa migliore da fare, oppure si può instaurare un processo di elaborazione che conduce ad una consapevolezza profonda di ciò che stiamo vivendo e come possiamo collocarlo nel nostro panorama esistenziale. Questo processo avviene attraverso mille tecniche di cui alcune, appartengono al mondo del counseling: sono la rappresentazione, la narrazione, la rivalutazione.
Nel percorso di counseling individuale scegliamo di osservare, con attenzione e dedizione, insieme ad un counselor quei momenti cruciali della vita che rendono le svolte che da lì in poi le nostre esistenze possono prendere: inebrianti ma anche delicatissime. Questi momenti possono trasformare in modo straordinario il corso delle nostre vite. Prendersi del tempo, insieme ad un tecnico esperto di ascolto empatico, in grado di aiutarci a puntare l’attenzione sullo svolgimento del processo di cambiamento in corso permette di definire con chiarezza chi siamo e dove stiamo mettendo le nostre risorse e i nostri talenti. Insieme al counselor possiamo valutare se stiamo scegliendo la direzione giusta; ridisegnare l’organizzazione che ha perso efficacia, perché siamo diversi da come eravamo poco prima; esplorare risorse che avevamo dimenticato di avere. Riceviamo dai colloqui un valido e interessante aiuto per diventare persone migliori.
Il viaggio che si intraprende attraverso l’astro-counseling avvia un processo di rappresentazione che conduce alla trasformazione. Quando il counselor è presente al raccontarsi del cliente accompagna l’opera di autoriflessione, così aumenta il potenziale creativo nella direzione dell’obiettivo che cliente e counselor si sono posti al momento in cui hanno stabilito il contratto. Nonostante la realtà circostante possa essere atroce, si può provare sensazioni di bellezza suscitate dalle proprie rappresentazioni interiori. Il counselor astrologico è passato attraverso i propri contenuti guidato dai simboli della Carta Natale; quindi, riesce ad affiancare i momenti di crisi del cliente grazie alla abilità conquistata nel proprio percorso, in cui ha appreso direttamente, a propria volta, da chi ha effettuato il percorso. È un metodo di apprendimento uomo su uomo che deve manifestarsi in una prassi: i cicli di counseling astrologico sono di 12 incontri, uno a settimana e durano circa un’ora. Questo taglio conferito al ciclo di lavoro su di sé consente di compiere il cammino del viaggio dell’eroe e disegna la parabola perfetta, nell’arco di tre mesi, per celebrare ogni passaggio che conduce al cambiamento effettivo. Impegnarsi, insieme, a rispettare il ciclo degli appuntamenti permette alla relazione counselor-cliente di esprimersi al meglio del suo potenziale e dirige l’intento verso una direzione programmata che compie il suo ciclo in modo strutturato. 12 sono i segni della ruota zodiacale, 12 i pianeti e 12 le case astrologiche. Il senso di un cammino di astro-counseling è quello di compiere il viaggio lungo l’intera ruota dei simboli interiori, dal principio alla fine.
In questo viaggio counselor e cliente attraverso il sentire possono avviare uno scambio che lascerà entrambi diversi alla fine del cammino. Entrambi capaci di proseguire, alla fine del ciclo, ognuno per la propria strada, dopo aver incrociato il cammino, scambiato contenuti e punti di vista per un mondo migliore. Nessuno resta uguale a se stesso nei momenti cruciali della vita. Attraversarli insieme a qualcuno, che come noi, si è trovato al guado ed ha lavorato con l’ausilio di una guida e una mappa astrologica è nutrente e arricchente oltre a farci sentire al sicuro anche nelle difficoltà. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno quando stiamo attraversando un periodo nero e gli eventi sembrano sopraffarre il nostro buonumore, la nostra quiete, creando scarsi risultati nella vita personale, lavorativa o sociale. Cercarlo al di fuori del proprio contesto amicale e contare sulla professionalità di un’alleanza costruita sull’assenza di giudizio e la comunicazione autentica consente di vivere anche la difficoltà come un’opportunità di crescita e sviluppo. Oltre che proteggere le nostre relazioni personali che vengono, di conseguenza, alleggerite delle nostre frustrazioni scaricate all’interno della relazione di aiuto counselor-cliente.
Con il ciclo di astro-counseling possiamo interrogarci su quali sono le nostre reazioni emotive di fronte agli eventi imprevisti, l’esposizione al disordine, al rischio di incertezza, al dolore e abbiamo, dalla nostra la possibilità di esplorare e riflettere sul mondo interiore grazie al simbolo astrologico, esposto dal counselor, che traduce la lettura che diamo al mondo esteriore in un nuovo senso di sè.
Scrivi subito un Whatsapp per un colloquio a Manuela 3493328159 o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.