Nel counseling con i libri ci interessiamo di quelle percentuali per cui la nostra realizzazione personale dipende da noi.
I libri ci aiutano ad ampliare i punti di vista sulla realtà, e inoltre, sono il carburante per tenere acceso lo sforzo personale di diventare il più possibile persone realizzate e felici.
Non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto andare Seneca – lettere a Lucilio
A confronto con il materiale narrativo ciò che non appartiene al nostro campo di esperienza personale fa ingresso nella nostra coscienza. Questo arricchisce il nostro bagaglio umano. Leggere un brano riflettendo su se stessi rafforza certezze relative all’appartenenza al consorzio umano: troviamo personaggi, situazioni e storie che assomigliano alle nostre e ci rispecchiamo in esse. Pensiamo: ‘anche altre persone possono vivere situazioni simili alle mie’.
La lettura può recare al nostro panorama di conoscenza interiore nuovi contenuti. Possiamo connetterci con persone e vicende che prima consideravamo troppo diverse da noi, includendole nel nostro orizzonte.
Noi tutti compiamo un viaggio eroico di identificazione, vivendo la vita. Ovvero dall’inizio alla fine, prima con l’aiuto dei genitori e dell’ambiente sociale, poi con quello di amici e insegnanti e infine con l’esperienza lavorativa e familiare e/o di vita adulta, e poi matura e anziana, ci mettiamo in discussione e a confronto per conoscere noi stessi e rendere la nostra vita un’opera straordinaria.
Questo viaggio può attraversare delle tappe e subire arresti importanti o piccole soste, tuttavia l’identificazione con noi stessi è l’attività fondante della vita psichica.
La lettura e la riflessione su ciò che sentiamo quando leggiamo ci fornisce spunti archetipici, tonalità emotive e affettive, spunti di approfondimento sull’effetto che i contenuti provocano dentro noi stessi. Così facendo ci conosciamo sempre meglio nel qui e ora, rispetto a tutti i cambiamenti e le trasformazioni attuali. Possiamo anche evocare risonanze rispetto ai contenuti che ci hanno coinvolto interiormente nel corso della settimana, o del mese.
Collocando in uno spazio sicuro il confronto con i sentimenti e le emozioni evocato dalla lettura di un brano ci offriamo l’opportunità di ricollocare vissuti, vicini nel tempo, ed elaborarne nella prossimità temporale le immagini che hanno prodotto. Così il nostro benessere aumenta perché non lasciamo che le cariche emotive si depositino, prive della nostra attenzione, presi dalla routine del quotidiano, nel serbatoio dell’essere perdendone memoria, ma conservandone gli effetti che si presenteranno quando vorranno loro. Dedichiamo un tempo all’elaborazione delle esperienze e dei vissuti in prossimità degli eventi e garantiamo un migliore accesso alla quotidianità successiva, essendo sgombri dai ristagni emotivi a cui abbiamo dedicato un tempo di elaborazione al momento giusto.
Il counseling coi libri si svolge online, in cicli di 9 incontri in gruppo.
Per partecipare scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure WhatsApp 3493328159